Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative

In questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

L’istruzione tecnica superiore, cioè l’offerta di percorsi “terziari” (post-diploma) a carattere non universitario, ha una storia relativamente recente in Italia, a differenza di molti altri paesi europei. I corsi professionalizzanti in Italia accolgono una percentuale ancora molto bassa di studenti e studentesse: poco meno del 2,5% del totale delle immatricolazioni all’Università (cfr. Istat, 2023). Nell’ambito di questo scenario, si è progressivamente evidenziato un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro (skill mismatch), segno di un rapporto poco efficace tra il mondo della formazione e quello del lavoro. L’esperienza degli ITS (istituti tecnici superiori) è nata proprio con l’intento di far fronte a tale divario, con l’obiettivo di sostenere gli interventi di politica industriale, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. Essi sono stati recentemente riformati (2022), in vista di un rilancio che si propone di allineare il sistema formativo italiano all’assetto esistente nei principali partner europei, anche per reggere meglio le prossime sfide della transizione digitale ed ecologica. In questo prima sezione della rivista dedicata al “cantiere delle riforme”, vogliamo porre all’attenzione dei lettori la recente riforma degli ITS la quale, assieme alla sperimentazione della nuova “filiera tecnologico-professionale, assume una particolare rilevanza anche per il sistema della IeFP.  Attraverso alcuni contributi di analisti e di protagonisti sul campo proviamo non solo a “fare il punto” su questo cantiere, ma anche ad “incrociare gli sguardi” sulle possibili evoluzioni in atto, a partire da quelle più direttamente implicanti la formazione tecnica e professionale.  
In questo secondo numero della Rivista si propongono considerazioni e proposte sulla Istituzione della filiera formativa tecnologico - professionale con la connessa sperimentazione, si offrono riflessioni sull’impatto anche trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nell’attività didattica e formativa, si monitora quanto le Regioni e le Province autonome andate al voto nel 2023 hanno programmato in fatto di Istruzione professionalizzante nell’avviare la nuova consigliatura, si avanzano considerazioni e proposte sull’evoluzione del
Il sistema educativo di Istruzione e Formazione italiano, nell’anno 2024, prevede varie innovazioni. 
Varie sono le riforme e le innovazioni che coinvolgono il sistema educativo di Istruzione e Formazione in questo periodo: è stato avviato il percorso, lungo e complesso, del Disegno di Legge sull’autonomia differenziata; ha preso corpo la formazione degli insegnanti segnata dall’introduzione di due figure chiave, il docente tutor e il docente orientatore; sono state adottate misure per potenziare l’educazione motoria, per contrastare la dispersione scolastica e i divari territoriali, i nodi critici strutturali del Mezzogiorno; sono previsti interventi a sostegno degli asil
Dialogare con Papa Francesco ti arricchisce umanamente e spiritualmente. Riflettere con Papa Francesco sulla propria esperienza di famiglia è una bella opportunità per migliorare il proprio "essere famiglia". Dice Papa Francesco:
La Relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione, redatta dalla Comunità europea, presenta e valuta i principali sviluppi politici recenti e in corso a tutti i livelli di istruzione negli Stati membri dell'UE. Offre informazioni più approfondite sulle prestazioni del Paese per quanto riguarda i traguardi a livello di UE concordati nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione.
Ad oggi tutte le Regioni del nostro Paese non solo hanno raggiunto il target assegnato dal DM del 5 novembre 2021, eccezion fatta per le Province Autonome di Trento e Bolzano che, però, sono in dirittura di arrivo, ma lo hanno quasi raddoppiato con un mese d’anticipo rispetto alla scadenza. Nello specifico le Regioni virtuose risultano essere: Friuli-Venezia Giulia e Sardegna, che lo hanno abbondantemente superato, Umbria, Puglia, Lombardia, Toscana, Marche, Campania, Piemonte, Emilia-Romagna, Basilicata e Calabria.
In questo 3° Editoriale Rassegna CNOS offre una lettura sintetica sugli effetti del coronavirus e della crisi energetica sul sistema educativo e formativo nel suo complesso. Più in particolare offre una riflessione sulla riapertura dell’anno scolastico e formativo 2021-22, aggiornata a settembre 2022.
La versione integrale del saggio scritto dal Rettor Maggiore emerito della Congragazione Salesiana don Pasqual Chávez Villanueva. 
Il presente Quaderno n. 11, promosso dalla Federazione CNOS-FAP e scritto dal Prof. Giacomo Zagardo, dal titolo La IeFP nelle Regioni.
In occasione della ricorrenza dei "Cento anni di presenza salesiana in Umbria" a Perugia la Sede Nazionale CNOS-FAP e CNOS-FAP Umbria con il patrocinio della Regione hanno organizzato il convegno "Giovani e Lavoro: il futuro negato?", dedicato alla Formazione Professionale in Umbria. 
La Federazione Nazionale CNOS-FAP ha promosso il contributo scientifico "Istruzione e Formazione Professionale di fronte al Decreto legislativo n. 61/2017. Modelli territoriali e principi di unitarietà”, scritto da Giulio M. Salerno e recentemente pubblicato da Rubbettino Editore srl.
L’obbiettivo del Report è di offrire una panoramica nazionale delle modalità di avvio dell’annoformativo 2020/21 dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale previste dalle Regioniitaliane. Inoltre, sono riportate le informazioni raccolte da un questionario inviato alle sedi territorialidel CNOS-FAP riguardanti gli interventi che sono stati realizzati nelle strutture formative per ottenere
Il nuovo libro "Costruire e utilizzare  i costi standard nella IeFP. Analisi, indicazioni e proposte" scritto da Giulio Maria Salerno e Giacomo Zagardo.
Il nuovo Quaderno del CNOS-FAP "La IeFP nelle Regioni. Una risposta all'Europa ai tempi del Covid" scritto da Giacomo Zagardo.    Presentazione 
Un articolo del prof. D. Nicoli, collaboratore della rivista Rassegna CNOS che vuole contribuire al dibattito sul futuro della FP.
"La IeFP nelle Regioni nel contesto del Coronavirus" è il resoconto di considerazioni e di dati raccolti tramite un primo sondaggio per analizzare gli effetti che l’emergenza epidemiologica ha avuto sulla IeFP e di riflessioni sulle prime soluzioni adottate. 
Le numerose problematiche, riscontrabili nei sistemi educativi all’inizio del terzo millennio hanno suscitato un acceso dibattito sulla validità ed efficacia dell’attuale offerta di istruzione e di formazione. L’obiettivo non è tanto quello di introdurre qualche cambiamento, quanto piuttosto quello di puntare a una riforma generale, mentre alcune proposte puntano a una vera e propria descolarizzazione.
Il 21 maggio 2019, presso l’Auditorium di Via Veneto (Roma), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha organizzato un seminario dal titolo “La via italiana al Sistema Duale”. Nell’occasione il Ministero ha socializzato anche due Rapporti, uno sulla prima annualità della sperimentazione del sistema duale nella IeFP e un secondo sul Sistema regionale della IeFP, en-trambi relativi all’anno formativo 2016-2017. 
Editoriale Rassegna CNOS 1/2019 (Gennaio 2019)
Editoriale Rassegna CNOS 2/2018 (21.06.2018) Le elezioni politiche italiane del 2018 per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si sono tenute il 4 marzo 2018. 
Scuola paritaria  La Legge 10 Marzo 2000, n. 62, "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2000, all’articolo 1 afferma: 
Scuola paritaria  La Legge 10 Marzo 2000, n. 62, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2000, all’articolo 1 afferma: 
La IeFP nel decreto legislativo n. 61/2017 sulla “revisione” dell’istruzione professionale e sul “raccordo”: La legge delega sulla cosiddetta “Buona Scuola” (legge 13 luglio 2015, n.
Editoriale Rassegna CNOS 1/2017: L’esito negativo del referendum popolare sulla riforma costituzionale (4 dicembre 2016) approvata dal Parlamento nel corso di questa legislatura mantiene inalterato l’attuale assetto costituzionale anche in ordine all’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), e dunque è necessario continuare ad operare affinché, nell’immutato quadro costituzionale, le questioni cruciali della IeFP possano essere concretamente affro
Deleghe Legge 107/2015 (24.01.2017) Il 14 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato gli schemi di 8 decreti legislativi di attuazione della legge Buona Scuola, sui quali la Commissione Cultura della Camera dovrà esprimere il proprio parere entro il 17 marzo. Si allegano il CS del MIUR e i testi trasmessi il 16 gennaio alle Camere:
Riforma della seconda parte della Costituzione (01.12.2016) Il Consiglio dei Ministri ha convenuto sulla data del 4 dicembre 2016 per l’indizione della consultazione referendaria popolare confermativa della legge di riforma costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016. Sul tema molta documentazione è riportata nella newsletter di Giugno/Luglio 2016.
La IeFP dopo il sì o dopo il no al referendum costituzionale (14.10.2016)
La riforma della Costituzione e l'Istruzione e Formazione Professionale (14.06.2016)
Due anni del Governo Renzi (22.02.2014 - ...). Valutazioni sulle politiche scolastiche e formative messe in atto (06.05.2016)
Editoriale Rassegna CNOS 1-2016 (18.04.2016)
La IeFP nella riforma costituzionale: scheda di lettura (29.02.2016)  
Editoriale Rassegna CNOS 3/2015 (26.10.2015)
FORMA incontra il MIUR (21/10/2015)  
IMU e Scuole paritarie   Con le sentenze n. 14225 e 14226, depositate l'8 luglio 2015, la Corte di Cassazione, ribaltando quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio, dichiara legittima la pretesa del Comune di Livorno di far pagare l'ICI a due scuole paritarie.
...la Buona Scuola (08/06/2015) Vi proponiamo il commento sul DDL "La Buona Scuola" elaborato dal Prof. Guglielmo Malizia, prof. emerito dell'Università Pontificia Salesiana.
Contributo di Forma alle Commissioni Riunite (08/04/2015)VII Commissione Camera dei Deputati e 7^ Commissione Senato su Ddl "Buona Scuola"e IeFP.
Costi standard per la IeFP (01/04/2015)
Disegno di legge costituzionale. Stato dell’arte (30/03/2015)
Le ultime modifiche in tema di IeFP apportate dalla Camera dei deputati alla riforma costituzionale (02/02/2015)
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) in Italia tra punti di forza e aspetti da migliorare (15/11/2014)
Il trasferimento delle funzioni in materia di IeFP a seguito della riforma "Delrio"  (30/10/2014)
L'Istruzione e la Formazione Professionale dopo l'approvazione della riforma costituzionale da parte del Senato "in prima lettura" (09/09/2014)
Lavoro: presentato al Senato il D.d.L. di Delega al Governo (04/04/2014)
Valutazione delle politiche scolastiche degli ultimi governi (18/06/2014) Vengono proposti una panoramica e alcune osservazioni riguardanti le politiche dei Ministri Carrozza e Giannini, il Jobs Act e Garanzia Giovani, i rapporti Isfol sulla IeFP.
Le linee dei Salesiani sul Terzo settore (13/06/2014) I Salesiani di don Bosco e le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno collaborato nella realizzazione di un testo indirizzato al Presidente del Consiglio, in cui avanzano osservazioni e proposte sulle linee guida per il Terzo settore.
Nuovo assetto della IeFP (26/05/2014)