Si riportano gli approfondimenti sulle notizie dell'ultima settimana di luglio tratte da Tuttoscuola.

Lo scorso 16 luglio il Senato ha approvato la conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto- egge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Si riportano gli approfondimenti sulle notizie della terza settimana di luglio tratte da Tuttoscuola, Il Sussidiario, Scuola 7 e Nuovi Lavori.

La collaborazione tra aziende e istituti scolastici aiuta a formare personale qualificato e manodopera con competenze appetibili per le imprese manifatturiere italiane.
È per questo che il CNOS-FAP dispone, oltre che di macchinari tradizionali, anche di macchine all'avanguardia, evolute, in grado cioè di mostrare agli allievi il meglio della tecnologia.
Si riporta un articolo di Vittorio Pesce pubblicato sulla rivista Macchine utensili il 9.07.2020

Si riportano gli approfondimenti sulle notizie della prima settimana di luglio tratte da Tuttoscuola, Scuola 7 e Il Sussidiario

"La IeFP nelle Regioni nel contesto del Coronavirus" è il resoconto di considerazioni e di dati raccolti tramite un primo sondaggio per analizzare gli effetti che l’emergenza epidemiologica ha avuto sulla IeFP e di riflessioni sulle prime soluzioni adottate. 
Per un quadro d'insieme si propone anche la lettura del Paper scritto da Forma "Smart Learning: tra FAD e E-LEARNING. Dall’emergenza Covid-19 ad una prospettiva di sviluppo"

La società statunitense WD-40 ha iniziato alcune collaborazioni in alcuni CFP CNOS-FAP. Si segnala l'articolo uscito nella loro newsletter americana, dove si parla di quanto messo in atto nelle nostre realtà.
Nella sezione EIMEA (che comprende anche l’Europa) il progetto Salesiani/WD-40 è in prima pagina. L’articolo scritto da loro è corredato con le foto relative al progetto e a tutte le attività collegate.

 

Si riportano gli approfondimenti sulle notizie della prima settimana di luglio tratte da Tuttoscuola, Scuola 7, Nuovi Lavori e Il Sussidiario con i commenti di Emanuele Contu sulle Linee Guida  e di Gabriele Toccafondi sugli stanziamenti alle Paritarie.

Lo scorso 26 giugno presso la Casa Salesiana di San Benigno Canavese è stato inaugurato un nuovo ingresso della struttura e la nuova sede SAL (Servizi Al Lavoro), alla presenza dell'Ispettore del Piemonte e Valle D'Aosta don Enrico Stasi. Si riporta un articolo a cura di Agostino Albo, Referente educativo del Centro.

Un focus sull’educazione civica nelle scuole: si allega il Comunicato del Ministero dell'Istruzione con le Linee Guida; il testo della Legge n. 92 del 20 agosto 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale; il testo del Decreto emanato il 22 giugno 2020 e una scheda sul quadro normativo.

Pages