L'Istituto Salesiano San Zeno organizza sabato 23 giugno l'evento "La formazione e l'Industria 4.0 per competere nei mercati internazionali".

Si allega il programma e il link per l'iscrizione.

Si riportano alcune osservazioni sui primi impegni del nuovo Ministro dell'Istruzione secondo Tuttoscuola. 

Le Scuole Paritarie e la IeFP potranno partecipare ai bandi finanziati con i fondi PON Scuola ma l'interrogazione allegata lascia qualche dubbio.

In questa scheda si riporta lo stato dell'arte dei provvedimenti attuativi della riforma dell'Istruzione Professionale come previsto dal D.Lgs. N.61 del 2017.

Nell’ambito della proposta educativa del CFP del CNOS-FAP Bra le classi prime si sono recate a Colle don Bosco, casa spirituale ed evocativa del mondo salesiano. Accompagnati dal Direttore dell’Opera Salesiana di Bra, don Vincenzo Trotta, gli allievi hanno avuto la possibilità di trascorrere un memento educativo e di condivisione dei valori della proposta salesiana. Anche questi passaggi formativi hanno la loro valenza e sono quelli che aiutano a formare ragazzi e ragazze del CFP di Bra sulla stile di don Bosco. Sono poi questi passaggi che fanno si che le aziende riconoscano negli allievi del CNOS-FAP Bra quelle caratteristiche sociali, umane  e non solo tecniche che vengono riconosciute fondamentali nell’inserimento di un gruppo di lavoro.
E’ ormai imminente la prima edizione del “Welding Junior Cup”, concorso di saldatura dedicato agli allievi delle Scuole di Formazione Professionale CNOS-FAP partner dell’Istituto Italiano della Saldatura. Sede dell’evento è la Scuola Professionale Manfredini di Este.

In attesa dell'entrata a regime dell'assegno di ricollocazione previsto dal Jobs Act, nel 2017 le Regioni hanno investito più di un miliardo di euro nelle politiche attive del lavoro, superando persino lo stanziamento per la formazione pari a 830 milioni di euro per lo stesso anno. E' quanto emerge dal rapporto del CNOS-FAP, curato da Noviter, in corso di pubblicazione, che ha analizzato tutti gli avvisi emanati lo scorso anno in materia di formazione e politiche attive attive da parte delle Regioni e dell'Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro.

Si diffonde un'intervista nella quale viene presentato l'ITS Meccatronico al CFP di Verona San Zeno ed un articolo pubblicato sul giornale "L'Arena" il 14 Aprile 2018.

Anche quest'anno, per la quarta volta, gli studenti del settore Mobili del Centro Salesiano San Domenico Savio di Arese espongono al Salone del Mobile di Milano, la manifestazione internazionale dell'arredo e del design che si svolgerà dal 17 al 22 aprile a Fiera Milano-Rho.

«Presentiamo la Libreria equilibrio, una metafora esistenziale, ideata e progettata dall'allievo Gianfranco Pravettoni, di Quarta Mobili, e realizzata insieme a tutta la classe», spiegano i ragazzi sulla pagina Facebook del Centro salesiano aresino. La libreria sarà esposta all'interno della compagine Brianza Design formazione al padiglione 9/11 (Area ingresso).

Il viaggio degli studenti del CNOS-FAP di Muzzano, iniziato due anni fa attorno al mondo delle migrazioni, naviga quest'anno nel mare mosso della legalità. Il capitano è sempre il professor Stefano Ceffa, la nave quella delle aule del CFP e della comunità salesiana, l'equipaggio, cresciuto, quello dei ragazzi di Termoidraulica e degli Acconciatori. Il filo della responsabilità civile lega il percorso educativo scelto dal CFP: l'anno scorso ea "Sto.Con.Te", la ricerca sulla condizione degli immgrati, quest'anno è l'indagine sulle mafie.

Pages