INAPP ERASMUS+ conferisce alla Federazione Nazionale Opere Salesiane il riconoscimento "ERASMUS+ VET MOBILITY CHARTER" per il periodo 2019/2020.  

La Federazione Nazionale CNOS-FAP e SolidCAM Italia, società nata per supportare la tecnologia CAM nelle aziende italiane, hanno stipulato un accordo di collaborazione con lo scopo di rendere i formatori sempre più competenti in materia ed essere in grado di essere tecnici CAD-CAM preparati ad affrontare il percorso formativo dei propri studenti.

Roberto Ricci firma un Editoriale in INVALSI open (numero 1/2019) dal titolo La dispersione scolastica implicita, più difficile da identificare, ma un problema importante e che si aggiunge ai dati misurati dalle statistiche ufficiali sulla dispersione scolastica esplicita.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 30 settembre 2019 ed ha approvato la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef) 2019.
La nota definisce il perimetro di finanza pubblica nel quale si iscriveranno le misure della prossima legge di bilancio.
In allegato si riportano il testo della Nota 2019 e il Comunicato Stampa del CdM del 30 settembre 2019.

Il CFP San Zeno di Verona organizza il corso post diploma di tecnico superiore nell'industria della carta e del packaging sostenibile. In allegato il banner informativo.

In allegato notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola tratto da TUTTOSCUOLA del 30 settembre 2019.

In occasione dell'evento "Notte europea dei ricercatori" l'Istituto Salesiano Don Bosco di San Benigno Canavese organizza la "Notte dei piccoli ricercatori di Don Bosco" che avrà inizio venerdì 27 settembre p.v. alle ore 10.30 in P.za Guglielmo da Volpiano 2 a San Benigno Canavese. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Agorà Scienza,  l'Ossaervatorio Astronomico di Cerreto d'Asti, Thales Alenia Space Spa e il Comune di San Benigno Canavese con il patrocinio della Regione Piemonte. Si allega il Comunicato Stampa

Il 10 settembre 2019 è stato presentato il Rapporto annuale dell’OCSE sull’istruzione. I dati, relativi prevalentemente al 2017, offrono non solo una panoramica comparativa, ma anche schede di approfondimento per ciascun dei 35 Paesi oggetto dell’indagine. Si allega:
Le Opere sociali Don Bosco sensibilizzano i propri studenti alla tutela e alla sostenibilità ambientale: all’avvio del nuovo anno scolastico, infatti, tutti gli allievi riceveranno in omaggio una borraccia da 0,75 litri in alluminio e nella mensa scolastica utilizzeranno materiali interamente compostabili, che possano tramutarsi in fertilizzante in breve tempo. Anche la felpa "OSDB" sarà realizzata in cotone interamente organico.
Al link l'articolo in dettaglio.
All'indomani dell'insediamento del nuovo Governo alcune interessanti disamine su criticità del passato e prospettive future.
Scuola7 ripercorre gli elementi di continuità e discontinuità che hanno caratterizzato il primo semestre 2019, Tuttoscuola si interroga sulle prospettive e nel Report invita la politica ad affrontare l'emergenza educativa del nostro Paese.

Pages