La Federazione CNOS-FAP, in coerenza con la propria proposta formativa, agisce a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, elaborando progetti e partecipando a numerose iniziative in partenariato con diverse tipologie di enti ed attori istituzionali italiani e europei.

All'interno della Federazione CNOS-FAP, le attività progettuali sono prevalentemente organizzate dall’Ufficio Progettazione della Sede Nazionale, che, istituito nel 2007, agisce in collaborazione con le Sedi Regionali e i CFP, coordinandosi con la Direzione della Federazione con la quale concorda obiettivi a medio e lungo termine da raggiungere, attori da coinvolgere e iniziative da avviare, principalmente a livello europeo e nazionale.

La Federazione CNOS-FAP ha inoltre strategicamente deciso di investire creando un settore di progettisti a livello nazionale che riceve annualmente una formazione sulla progettazione europea e sulla gestione dei progetti. La Federazione, attraverso l’ufficio progettazione e la rete di progettisti, persegue una solida Strategia di internazionalizzazione in grado di pianificare e realizzare i progetti e le attività in linea con i propri obiettivi.

Tutto ciò allo scopo di migliorare le competenze e le opportunità del proprio personale, la qualità, l'impatto e l’importanza delle iniziative adottate a favore dei suoi beneficiari e allo scopo di costruire solide partnership europee ed extraeuropee per aumentare tali opportunità. La strategia di internazionalizzazione della Federazione CNOS-FAP, in riferimento ad obiettivi, azioni realizzate o programmate e attori coinvolti, comprende:

  • Progetti e iniziative internazionali promosse dalla Sede Nazionale per l’intera Federazione;
  • Progetti e iniziative internazionali organizzate e gestite dalla Sede Nazionale e realizzate da uno o più CFP in qualità di partner operativi;
  • Progetti e iniziative internazionali organizzate e diffuse  da uno o più CFP che richiedono un supporto tecnico alla Sede Nazionale per quanto riguarda la progettazione e la gestione del progetto;
  • Progetti Internazionali scritti e realizzati dagli stessi CFP. In tal senso è bene ricordare come alcuni nostri Centri siano autonomi e molto attivi nella promozione di attività internazionali riguardanti principalmente la mobilità degli studenti.

 

Nazionale

 

Europeo / Internazionale

 

 

Management