Attraverso volumi, guide, strumenti didattici cartacei e multimediali, la Sede Nazionale cura il miglioramento e lo sviluppo contenutistico e metodologico del proprio servizio formativo.
In particolare, ha dato vita in collaborazione con la Sede Nazionale del CIOFS/FP, a una collana intitolata: "Studi, progetti, esperienze, per una nuova Formazione Professionale".

Da operatori, a tecnici, specializzati e tecnici superiori. Riferimenti, Dispositivi, Strumenti
Mauro Frisanco
Anno: 2016
La Formazione Professionale nelle Regioni. Anno 2014/2015. Proposta di un costo standard
Giacomo Zagardo - Giulio Maria Salerno
Anno: 2017
Linee Guida per l'apprendimento attivo in presenza di tecnologie
CNOS-FAP
Anno: 2016
Successo formativo degli allievi del CNOS-FAP qualificati e diplomati negli anni 2010-14. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche a confronto
Malizia G.
Anno: 2016
Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali. Edizione 2016
CNOS-FAP
Anno: 2016
Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Sviluppo di modelli organizzativi
CNOS-FAP
Anno: 2016
L'apprendimento mobile attivo in presenza di tecnologie digitali. Rapporto finale della sperimentazione iCNOS del CNOS-FAP
Roberto Franchini
Anno: 2016
Il lavoro buono. Un manuale di educazione al lavoro per i giovani
Dario Nicoli
Anno: 2016
I fabbisogni formativi e professionali del settore grafico. Rapporto finale
Claudia Donati, Luigi Bellesi
Anno: 2016
From the Lisbon Strategy to Europe 2020
Giorgio Allulli
Anno: 2016
L'impresa didattica/formativa: verso nuove forme di organizzazione dei CFP. Stimoli per la Federazione CNOS-FAP
CNOS-FAP
Anno: 2015
Fabbisogni professionali e formativi. Contributo alle linee guida del CNOS-FAP. Grafica e Multimediale, Meccanica, Meccatronica-Robotica
CNOS-FAP
Anno: 2015
Da qualificati, a diplomati, a specializzati. Il cammino lungo una filiera ricca di opportunità e competenze
Mauro Frisanco
Anno: 2012
Guida e strumenti di orientamento. Metodi, norme ed applicazioni
Klement Polacek
Anno: 2005
Educazione e inclusione sociale: modelli, esperienze e nuove vie per la IeFP
CNOS-FAP
Anno: 2015
Il ruolo della IeFP nella formazione all'imprenditorialità: approcci, esperienze e indicazioni di policy
CNOS-FAP
Anno: 2015
Linee Guida per realizzare la leadership educativa, carismatica e salesiana
M. Becciu - A.R. Colasanti
Anno: 2015
Come i giovani del lavoro apprezzano la cultura Formare e valutare saperi e competenze degli assi culturali nella Formazione Professionale
Dario Nicoli
Anno: 2015
From the Lisbon Strategy to Europe 2020
Giorgio Allulli
Anno: 2016
Organizzazione della scuola e del CFP. Una introduzione
Guglielmo Malizia - Mario Tonini
Anno: 2015
La buona Formazione Professionale. Situazione della IeFP nell'a.f. 2013/14 e proposte
G. Zagardo - G.M. Salerno - D. Nicoli - G. Malizia - M. Tonini
Anno: 2015
La Formazione in servizio dei formatori del CNOS-FAP. Lo stato dell'arte e le prospettive
G. Malizia - M.P. Piccini - S. Cicatelli
Anno: 2015
Concorso nazionale dei capolavori dei Settori professionali. Edizione 2015
CNOS-FAP
Anno: 2015
La gestione sostenibile delle case salesiane: una proposta di Schneider Electric
Schneider Electric
Anno: 2015
L'ambito professionale energetico: sperimentazione di una proposta
Luca Malavolta - Marco Ghelfi - Francesco Zamboni
Anno: 2015
Valore educativo e culturale del tema energetico e della sostenibilità. Stimoli formativi per gli allievi
Dario Nicoli - Giulia Norcia
Anno: 2015
Strumenti e modelli per la valutazione delle competenze nei percorsi di qualifica IeFP del CNOS-FAP Repertorio di base
Paola Ottolini - Maria Renata Zanchin
Anno: 2014
La valorizzazione delle tecnologie mobili nella pratica gestionale e didattica dell'Istruzione e Formazione a livello di secondo ciclo Indagine teorico-empirica Rapporto finale
Pellerey M.
Anno: 2015
Dalla Strategia di Lisbona a Europa 2020
Giorgio Allulli
Anno: 2015
IeFP e successo formativo nella Federazione CNOS-FAP Repot analisi anno 2011/2012
D.M. Marchioro
Anno: 2014
Osservatorio sugli ITS e sulla costituzione di Poli tecnico-professionali Approfondimento qualitativo sugli esiti occupazionali
C. Donati - L. Bellesi
Anno: 2014
La valutazione interna ed esterna dei CFP e il nuovo sistema nazionale di valutazione
Luca Dordit
Anno: 2014
Linee guida per i servizi al lavoro
CNOS-FAP
Anno: 2014
Il laboratorio di Nazaret 1 Sussidio per l'Educazione Religiosa nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
Lucillo Maurizio
Anno: 2014
Per una pedagogia della meraviglia e della responsabilità. Ambito Energia. Linee Guida
CNOS-FAP (a cura di)
Anno: 2014
Concorso Nazionale dei capolavori dei Settori Professionali. Edizione 2014
CNOS-FAP
Anno: 2014
OCSE PISA 2012. Rapporto sulla Formazione Professionale in Italia
Luca Dordit
Anno: 2014
Dossier "Istruzione e Formazione Professionale" (IeFP)
CNOS-FAP
Anno: 2014
Un modello formativo per l'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale
Dario Nicoli - Giulia Carfagnini
Anno: 2014
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nell'a.f. 2012/13
Giacomo Zagardo - Giulio Maria Salerno
Anno: 2014
Scuole Professionali Salesiane. Momenti della loro storia (1853-1953)
José-Manuel Prellezo
Anno: 2013
Success stories. Quando è la Formazione Professionale a fare la differenza
G.Tacconi - G.M. Gomez
Anno: 2013
Storia della Formazione Professionale in Italia 1947-1997 Gli Anni '90 Vol. III
Fulvio Ghergo
Anno: 2013
Per una nuova Formazione Professionale dei saleasiani d'Italia. Indagine tra gli allievi dei Centri di Formazione Professionale
Vito orlando
Anno: 2014
Osservatorio sugli ITS e sulla costituzione di Poli tecnico-professionali. Alcuni casi di studio delle aree meccanica, Mobilità e Logistica, Grafica e Multimedialità
C. Donati - L. Bellesi
Anno: 2013
Sperimentazione di nuovi modelli nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Diploma professionale di tecnico. Principi generali, aspetti metodologici, monitoraggio
Dario Nicoli
Anno: 2012
Imparare a dirigere se stessi. Progettazione e realizzazione di una guida e di uno strumento informatico per favorire l'autovalutazione e lo sviluppo delle proprie competenze strategiche nello studio e nel lavoro
M. Pellerey - D. Grzadziel - M. Margottini - F. Epifani - E. Ottone
Anno: 2013
Borgo Ragazzi don Bosco Area Educativa "Rimettere le ali"
Stefania Salatino
Anno: 2013
Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori professionali - edizione 2013
CNOS-FAP
Anno: 2013
Il ruolo della Formazione Professionale Salesiana da don Bosco alle sfide attuali
Alessandro Giuseppe Curotti
Anno: 2013

Pages

Subscribe to CNOS-FAP Pubblicazioni