Delegazione regionale

Via Umbertide 11, 00181 Roma (RM)
tel. (+39) 06.40.500.541 - fax (+39) 06.40.500.131
Delegato Regionale: d. Stefano Aspettati
e-mail: delegato.lazio@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfaplazio.it/cnos/

Ariccia

FONDAZIONE SAN GIROLAMO EMILIANI PP. SOMASCHI
Via Rufelli, 14 - 00041 Ariccia (RM)

Roma - Borgo Ragazzi don Bosco

Anno di fondazione:

Origini e sviluppo: Nel luogo dove, fino al 1947, sorgeva il Forte Prenestino, voluto come uno dei punti di difesa della Città di Roma da Pio IX, oggi sorge un Centro di Formazione Professionale. Già dal 1948 i capannoni già destinati a custodire materiale bellico, vengono destinati a laboratori, aule scolastiche, sala mensa e uffici. Oggi, con la medesima struttura esterna, suddivisi in capannoni, trovano sistemazione laboratori modernamente attrezzati di elettromeccanica, di riparazione di motoveicoli e di macchine utensili. Le aziende del territorio, conoscendo e stimando l'attività di formazione professionale realizzata dal CFP, spesso promuovono delle richieste occupazionali che vengono incontro alle attese occupazionali dei ragazzi. Anche il CFP è seriamente impegnato a rispondere alle attese occupazionali di questi ragazzi coronando così l'aspetto di formazione professionale con la loro occupazione.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale.
Opera soprattutto nei settori Automotive, Elettrico e Meccanico.

Riferimenti

Via Prenestina 468, 00171 Roma (RM)
tel. (+39) 06.21.53.082 - fax (+39) 06.25.21.25.85
e-mail: direzione.borgo@cnos-fap.it
Sito: www.cfpborgodonbosco.it

Roma - Istituto Salesiano Pio XI

Anno di fondazione:

Origini e sviluppo: L'attività scolastica ha avuto inizio nel 1930-31, con oltre duecento allievi dell'Avviamento Professionale e della Scuola Tecnica di tipo industriale. Passato il periodo bellico, l'Opera riprese la sua attività educativa con grande slancio: si aggiunse l'Istituto Tecnico Commerciale e, negli anni '60 e '70 si adeguarono le strutture dell'Avviamento e della Scuola Tecnica e nacque il Centro di Formazione Professionale, dotato dei settori grafico e meccanico. Da questi venne distinta l'attività di produzione, creando così una moderna tipografia che tutt'ora offre validi servizi alla vasta clientela. La scuola, la Formazione Professionale e gli altri settori operativi del Pio XI, pur con immancabili limiti e difficoltà, oggi appaiono una realtà ben radicata al punto che, per citare una frase di don Egidio Viganò (settimo successore di don Bosco), l'Opera «ha più futuro che passato».

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, continua e non finanziata dall'ente pubblico.
Opera soprattutto nel settore Grafico.

Riferimenti

Via Umbertide 11, 00181 Roma (RM)
tel. (+39) 06.78.42.551 - fax (+39) 06.78.04.404
e-mail: direzione.pio@cnos-fap.it
sito: www.cfp-pio.it

Roma - Istituto Teresa Gerini

Anno di fondazione: 1952

Origini e sviluppo: L’Istituto Salesiano dedicato alla Marchesa Teresa Gerini Torlonia apre i battenti nel 1952. Fin dall’inizio si presenta come un grande complesso dedito alla formazione professionale dei giovani della periferia di Roma. Il nome che porta è un tributo perenne alla generosità di chi donò il terreno e contribuì in maniera determinante alla costruzione dell’Opera. La collocazione del Centro in una zona ad alta densità industriale ne favorisce anche l’interazione con il territorio. Numerose officine e ditte di installazione e manutenzione di apparecchiature elettriche, spesso avviate dagli stessi ex allievi del Centro, offrono agli allievi, attraverso apposite convenzioni, la possibilità di effettuare stage formativi presso di loro. Per diversi allievi lo stage si trasforma in seguito in concreta possibilità lavorativa.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, superiore e non finanziata dall'ente pubblico.
Opera soprattutto nei settori Automotive, Elettrico/Elettronico, Meccanico.

Riferimenti

Via Tiburtina 994, 00156 Roma (RM)
tel. (+39) 06.40.600.79 - fax (+39) 06.407.35.86
e-mail: direzione.gerini@cnos-fap.t
Sito: www.gerini-cnos.org