Il Centro Risorse Educative per l'Apprendimento CREA rappresenta una strumento indispensabile per i Centri e gli insegnanti, nel momento in cui il sistema IFP è stato strutturato per risultati di apprendimento e non più per sequenze di contenuti ed attività. Ciò modifica il modo di essere dei centri di formazione professionale, che sono ora sollecitati a produrre strumenti di tipo nuovo, che corrispondono alla natura costruttiva dei processi di apprendimento.

Il Centro è organizzato secondo i 6 elementi che contribuiscono a costruire un Corso di Istruzione-Formazione Professionale:

1. Rubriche delle competenze
2. Unità di apprendimento
3. Project work
4. Prove esperte
5. Sussidi per la didattica
6. Alternanza Scuola / Lavoro

Questi elementi sono progressivamente elaborati, valutati, aggiornati dagli operatori dei Centri diffusi nelle varie Regioni e  la sua archiviazione è un'opera dinamica in evoluzione continua.

Al momento attuale abbiamo scelto di presentare una Linea Guida Generale CREA nella quale si descrive il quadro di insieme che recepisce la normativa di riferimento e il quadro pedagogico-didattico aggiornato. Inoltre sono riportati i 5 Modelli Regionali che hanno una maggiore consistenza e per ciascun modello sono riportati alcuni esempi di progetti e di corsi realizzati correlati delle risorse educative prodotte in sede locale. 

 

Chi desidera consultare le risorse educative elaborate negli anni precedenti può cliccare qui