Si tratta di schede e checklist facilmente e velocemente consultabili, che illustrano singole attività e che possono alimentare l'inventiva dei docenti. Ci sono anche raccolte di schede direttamente rivolte agli studenti

Web per la didattica II

Perini M.
2018
In continuità con la scheda del 2015 con lo stesso titolo, la presentazione propone un rapido excursus su alcune risorse presenti in rete che orientano ad utilizzare le tecnologie a supporto dei processi di apprendimento.

Strumenti per rafforzare attività metacognitive negli allievi

Tacconi G., Gomez G.M., Litturi P.
2018
La raccolta è orientata a rafforzare le attività metacognitive degli allievi. Si propongono differenti modelli secondo cui realizzare un diario di apprendimento con gli allievi dei percorsi di IeFP. Alcune schede si riferiscono alla riflessione su un’intera Unità di apprendimento (UdA), altre possono essere utilizzate per riflettere sull’andamento di una singola lezione. All’interno di questa raccolta, i docenti possono scegliere quello che meglio si adatta al loro contesto.

Schede di attività per la gestione dello stage nell'IeFP (2017)

G. Mejia Gomez et Alii
2017
L'esperienza in azienda (stage o tirocinio) è il cuore delle attività in alternanza e richiede di essere accuratamente pianificata e accompagnata da un particolare tipo di riflessione. Gli strumenti che vengono qui presentati servono a supportare tali processi e a colmare la mancanza di strumenti operativi in questo ambito. Sono ricavati e adattati da un handbook generato nell'ambito di un progetto di ricerca internazionale biennale dal titolo "Smart Practice-Empowering Entrepreneurial Skills in Higher Education", finanziato nell'ambito di Erasmus+.

Schede sul metodo di studio (2017)

G. Mejia Gomez
2017
Le schede sono state elaborate dai formatori/trici del CFP dell'Istituto salesiano San Zeno di Verona nell'ambito di un percorso formativo sul metodo di studio realizzato nel settembre del 2016. Vengono indicate le strategie che i/le formatori/trici hanno trovato utili per aiutare i propri allievi a sviluppare un proprio metodo di studio.

24 modi per verificare la comprensione (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Un elenco – facilmente e velocemente consultabile – di modalità per verificare la comprensione degli allievi al termine di un’attività.

Imparare con metodo! Schede per gli/le allievi/e (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Una raccolta di schede per gestire attività finalizzate a potenziare il metodo di studio.

La cassetta degli attrezzi (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Una raccolta di strumenti facilmente utilizzabili per variare l'attività didattica.

Il web per la didattica (2015)

Marco Perini, Gustavo Mejia Gomez, Giuseppe Tacconi
2015
Una raccolta di strumenti facilmente utilizzabili per potenziare l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Ambienti di apprendimento per l'IRC nell'IeFP (aggiornato al 10/10/2014)

Paolo Dall'ò - revisione curata da G. Mejia Gomez
2014
Si tratta di una raccolta di materiali didattici “leggeri” (15 schede-attività), con attività per l’insegnamento della religione nei percorsi di IeFP.

Ambienti di apprendimento per gli assi culturali nell'IeFP - Schede (2013)

Gustavo Mejia Gomez e Giuseppe Tacconi
2013
Si tratta di una raccolta di materiali didattici "leggeri" (37 schede-attività), agevolmente consultabili da parte dei docenti, pensati per suggerire idee e spunti per rendere la propria didattica più attiva e maggiormente orientata allo sviluppo di competenze.

Pages