Questa sezione raccoglie attività e spunti operativi per guidare percorsi di formazione dei formatori, sempre inspirati a un'idea riflessiva ed esperenziale della formazione, ma anche strumenti operativi che ciascun/a formatore/trice potrebbe utilizzare per attivare una sua riflessione originale.

Per una formazione riflessiva dei formatori (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
Viene presentato un approccio riflessivo alla formazione dei formatori. La riflessione è infatti essenziale per lo sviluppo professionale dei docenti. Attraverso i dispositivi riflessivi presentati i formatori possono strutturare e ristrutturare continuamente le proprie esperienze.

Griglia per valutare le azioni di insegnamento (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
Viene presentato qui uno strumento innovativo per valutare le azioni di insegnamento attivando su esse un doppio sguardo, quello del docente che autovaluta la sua attività e quello degli/lle allievi/e che vengono chiamati ad esprimere una valutazione sull'attività del/lla loro insegnante.

Spirali dell'incoraggiamento (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
La scheda aiuta a rendersi consapevoli dei vissuti degli allievi, a evitare di provocare scoraggiamento e a perseguire intenzionalmente strategie strategie che inneschino la spirale dell'incoraggiamento.

Check-list per analizzare una lezione (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Una check-list per l’analisi di una lezione, in una prospettiva che sollecita la capacità di riflettere sulla propria azione didattica per migliorarla continuamente.

Costruire un'autobiografia. Scheda di metodo per la formazione dei formatori (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Viene qui presentato uno strumento, sviluppato nell'ambito del Carvet dell'Università di Verona, utilizzabile per stimolare i formatori a costruire la propria autobiografia professionale e a condividerne alcune parti con i colleghi.