Questa sezione raccoglie attività e spunti operativi per guidare percorsi di formazione dei formatori, sempre inspirati a un'idea riflessiva ed esperenziale della formazione, ma anche strumenti operativi che ciascun/a formatore/trice potrebbe utilizzare per attivare una sua riflessione originale.

Verso la costruzione di un profilo professionale del/lla formatore/trice nell'IeFP

Tacconi G., Gomez G.M., Litturi P.
2018
Il documento, tratto dal syllabus del percorso abilitante realizzato negli scorsi anni dalla formazione professionale italiana della Provincia autonoma di Bolzano, declina le competenze del profilo in senso formativo e aiuta nel pianificare percorsi di formazione dei formatori.

Schede per l'autovalutazione dei docenti

Litturi P., Gomez G.M.
2018
Le schede consentono di riflettere sulla propria pratica e sulle competenze richieste dal ruolo di docente/formatore.

Strumenti per una peer review didattica

Litturi P., Gomez G.M.
2018
La scheda consente di attivare una specifica riflessività sulle pratiche didattiche attraverso un processo osservativo di revisione tra pari.

Diario di apprendimento (DDA) per docenti

Litturi P., Gomez G.M.
2018
Le schede presentano un modello per guidare una specifica riflessione (Diario di apprendimento) riguardo a corsi formativi o a situazioni professionali ordinarie. Esso aiuta a sviluppare la capacità di auto-valutarsi realisticamente e di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.

Per una competenza riflessiva nella didattica. Una check-list per auto-valutarsi

Tacconi G., Gomez G.M., Litturi P.
2018
Vengono qui presentate delle schede che possono essere utilizzate dai docenti dei CFP per auto-diagnosticare il proprio livello di competenza riflessiva in relazione alla pratica.

Per una formazione riflessiva dei formatori (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
Viene presentato un approccio riflessivo alla formazione dei formatori. La riflessione è infatti essenziale per lo sviluppo professionale dei docenti. Attraverso i dispositivi riflessivi presentati i formatori possono strutturare e ristrutturare continuamente le proprie esperienze.

Griglia per valutare le azioni di insegnamento (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
Viene presentato qui uno strumento innovativo per valutare le azioni di insegnamento attivando su esse un doppio sguardo, quello del docente che autovaluta la sua attività e quello degli/lle allievi/e che vengono chiamati ad esprimere una valutazione sull'attività del/lla loro insegnante.

Spirali dell'incoraggiamento (2017)

G. Mejia Gomez - P. Litturi
2017
La scheda aiuta a rendersi consapevoli dei vissuti degli allievi, a evitare di provocare scoraggiamento e a perseguire intenzionalmente strategie strategie che inneschino la spirale dell'incoraggiamento.

Check-list per analizzare una lezione (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Una check-list per l’analisi di una lezione, in una prospettiva che sollecita la capacità di riflettere sulla propria azione didattica per migliorarla continuamente.

Costruire un'autobiografia. Scheda di metodo per la formazione dei formatori (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Viene qui presentato uno strumento, sviluppato nell'ambito del Carvet dell'Università di Verona, utilizzabile per stimolare i formatori a costruire la propria autobiografia professionale e a condividerne alcune parti con i colleghi.