Quest'area raccoglie contributi riflessivi che possono essere utili ai formatori in una prospettiva di autoformazione. Alcuni documenti illustrano un'idea di formazione come accompagnamento riflessivo alla messa in parola del sapere che si genera nell'esperienza, altri offrono spunti di riflessione più vari, soprattutto sulla dimensione del sé personale e professionale.

Teorie dell'apprendimento. Un'introduzione (2017)

G. Messetti
2017
Un'introduzione completa alle principali teorie psicologiche sull'apprendimento, utile sia per fare un veloce ripasso che per trovare indicazioni di apprendimento.

Adolescenti e scuola: chiavi di lettura, sfide e prospettive (2016)

Giuseppe Tacconi (adattamento di G. Mejia Gomez)
2016
Si tratta di una riflessione sui percorsi scolastici e formativi degli adolescenti in Italia e sull'esperienza soggettiva che gli adolescenti in formazione vivono.

Abitare cristianamente - e laicamente - la scuola e il CFP (2016)

Giuseppe Tacconi (adattamento di G. Mejia Gomez)
2016
Il contributo, che restituisce un lavoro fatto con la consulta di Pastorale scolastica della diocesi di Verona, propone una riflessione su cosa significhi essere impegnati da cristiani nel mondo della scuola e della Formazione Professionale.

La formazione come tessitura di testimonianze di vita (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Vengono qui presentate le linee essenziali di un approccio formativo che si è dimostrato particolarmente utile nel lavoro con i/le formatori/trici, basato sulla valorizzazione dell'esperienza dei partecipanti e sulla tessitura di narrazioni.

La scuola del possibile (2015)

Alberto Friso
2015
Viaggio nel mondo delle Iefp in capo alle Regioni. Un settore strategico in trasformazione, tra paradossi e contraddizioni che rischiano di minarne l’efficacia sociale e formativa.

Idee... in formazione. Strategie didattiche emergenti da un gruppo di formazione sulla cultura della sicurezza (2014)

G. Tacconi
2014
Il report presenta un’esperienza nata nell’ambito di un corso per formatori alla cultura della sicurezza promosso da una Scuola edile di Verona. Rappresenta un esempio di come strutturare un percorso formativo per formatori basandolo sulla valorizzazione delle esperienze.

All'asilo si impara meglio. In cattedra i futuri idraulici (2013)

Pesenti Susanna (Eco di Bergamo del 08/06/2013)
2013
L’articolo documenta l’esperienza di ricerca condotta da Beatrice Rota, dottoranda in Scienze dell’educazione all’Università di Bergamo, nel CFP dell’ENGIM di Brembate Sopra, su un approccio chiamato Service Learning che intende stimolare apprendimenti attraverso la proposta di esperienze di servizio.