La Federazione Nazionale CNOS-FAP - Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale ha organizzato in collaborazione con la Delegazione regionale del Piemonte l'evento per la celebrazione dei 40 anni di storia e di esperienze della Federazione CNOS-FAP in Italia e nelle Regioni, "Ingaggiati per il futuro. Una storia in comune, un futuro di alleanze".
Il convegno si terrà a Torino il 15 Novembre 2018 presso l'Aula Magna del Collegio Carlo Alberto.

Apprendere una professione è una strada necessaria affinché i giovani possano aprire quella finestra che si affaccia a possibili scenari futuri di felicità. Questo il percorso virtuoso avviato oltre 150 anni fa da Don Bosco, il quale ha ispirato l’esperienza salesiana in campo professionale fino ai giorni nostri.

Un impegno costante portato avanti da un organismo chiamato Federazione Nazionale CNOS-FAP - Centro Nazionale Opere Salesiani – Formazione e Aggiornamento Professionale - che, in occasione del 40° Anniversario dalla sua fondazione a servizio dei giovani, ha organizzato il convegno dal titolo “Ingaggiati per il Futuro”, un momento celebrativo e una call to action per il futuro dei giovani.

Tra le autorità invitate al convegno: Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo; Giovanni Biondi, Presidente INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa; Gianna Pentenero, Assessore all'Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte; Sonia Schellino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Torino; Cristina Grieco, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana e Coordinatore della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. 
Per il mondo delle imprese: Raffaella Bordogna, Responsabile ENI Metodologie e Ottimizzazione dei Processi di Intervento sul Territorio e Rapporti con le Organizzazioni per la Cooperazione e Mariano Costamagna, imprenditore ed ex-allievo del CNOS-FAP.

Per maggiori dettagli si allega il comunicato stampa ed il programma dell'evento.