• Español
  • Français
  • English
  • Italiano
Il 28 gennaio 2016 ha preso il via la campagna di comunicazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla sperimentazione nazionale del sistema duale, la strategia del Governo che punta sull'alternanza...
Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative In questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

Celebrazioni a conclusione del 60º del Centro salesiano San Domenico Savio di Arese

programma60degsalesiani_1_pagina_1.jpg
Il 29 settembre del 1955 i primi salesiani arrivano ad Arese chiamati dal cardinal Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano, ed iniziano a prendersi carico di quello che sino ad allora era il carcere minorile.
Da quel giorno, molte cose nuove sono nate e cresciute: le Comunità educative, la Formazione Professionale, l’Operazione Mato Grosso, il Centro di Psicologia Clinica ed Educativa, la Parrocchia e l’oratorio, l’associazione Barabba’s clowns… Ma identica è sempre stata la passione educativa e il desiderio di offrire ai giovani un aiuto

Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'IeFP

Nell’immediata vigilia della partenza dei percorsi di formazione duale prevista dal mese di settembre, il CNOS-FAP presenta il kit, di prossima pubblicazione, che raccoglie quanto prodotto per una corretta gestione dell’esperienza, dal prof. Eugenio Gotti e da Noviter. Il lavoro fornisce una raccolta dei materiali essenziali per accompagnare le azioni richieste.

ISFOL: XVI Rapporto sull'Apprendistato

È stato reso noto il XVI Rapporto ISFOL sull’apprendistato, relativo al 2015. Lo studio registra un calo della platea dei giovani assunti con questa tipologia contrattuale. Ciò è sicuramente dovuto alle crescenti difficoltà per i giovani di trovare la via per un inserimento al lavoro; difficoltà che sono esplose nei lunghi anni della crisi dal 2007 al 2014.

A S. Benigno Canavese i rifugiati di Settimo imparano un mestiere

La significativa testimonianza di Adamo, un ragazzo profugo accolto dal Centro CNOS-FAP di San Benigno Canavese, dove frequenta il corso "Panetteria e pasticceria da forno".

RETE delle SCUOLE TECNICHE e PROFESSIONALI SALESIANE NEL MONDO

Durante l'incontro tra il Rettor Maggiore dei Salesiani e molte delle Aziende che collaborano con il CNOS-FAP, è stato distribuito un Indirizzario delle Scuole tecniche e professionali salesiane presenti nel mondo.